UK: RINNOVABILI AL 50%?

Troviamo un pò di confusione fra lo "spot" che annuncerebbe la produzione del 50% dell'energia elettrica in Gran Bretagna (link, link) e quanto dichiarato dal Dipartimento dell'Energia UK.

Innanzitutto non capiamo il perchè si confonde l'energia "pulita" con l'energia prodotta da fonte nucleare, tematica tutta italiana. Se è vero come è vero che l'eolico, il fotovoltaico ed il nucleare sono Low Carbon Emission, non è da confondere l'impatto complessivo delle tre tecnologie completamente diverse.

Non è inoltre da confondere l'impatto complessivo di altre tecnologie con una alta emissione di CO2 in atmosfera, come l'utilizzo di petrolio, carbone o gas.

 

La notizia è parecchio buona non solo per la produzione di energia da rinnovabili nel 3° trimestre 2016 è del 25% (notate che nelle "rinnovabili" non si fa cenno al Nucleare), ma anche per il fatto che il consumo di energia primaria è diminuita del 5% normalizzata rispetto al clima, nonostante le già annunciate stime di crescita inglesi, e questo grazie all'attenzione all'Efficienza Energetica.

Altre buone notizie, anche se l'estrazione di gas è aumentata, è il fatto che complessivamente l'impatto delle fossili sulla produzione di energia è diminuito, grazie alla sensibile diminuzione di generazione da Carbone, apparentemente economico ma molto poco efficiente, e alla crescita incentivata in modo saggio delle rinnovabili.

 

Invochiamo la nostra classe politica a costruire un piano strategico nazionale che intraprenda la strada dell'Efficienza Energetica e delle Fonti Rinnovabili.

Condividi su:


Rinnovabili.biz di Gabriele Cantamessa

Sede operativa: Via Pasubio, 5 - 24044 Dalmine (BG) - Italy

Sede legale: Largo del Roccolo, 3A - 24030 Terno d'Isola (BG) - Italy

P.Iva 03726240165 - C.F. CNTGRL69T12A794G - Reg.impr. Bergamo REA n. 403032

Contatti: info@rinnovabili.biz

 

RINNOVABILI.BIZ TUTTI I DIRITTI RISERVATI © 2016