BIOGAS DA LETAME

Il metano è un gas ad effetto serra ed è uno fra i più impattanti ai fini dell'effetto serra, per approfondimenti potete leggere questo articolo.

Buona parte del metano prodotto viene dalla digestione anaerobica del letame e l'Olanda ha una produzione tale per cui, se utilizzata al 100% nell'agricoltura per la concimazione, procura diversi problemi per la generazione importante di nitrati e fosfati.

L'Olanda, per ovviare a questo problema, paradossalmente esporta ogni anno verso paesi confinanti con dei costi da sostenere, ma un processo consolidato di digestione anaerobica, porta alla diminuzione dell'inquinante e la contestuale produzione di biogas.

Il biogas, a questo punto, è un'ottima e sostenibile fonte per la produzione di energia elettrica ed Amsterdam ha deciso di incentivare il latte il cui "sottoprodotto" genera energia elettrica. Fonte La Repubblica.

 

Che dire? Le soluzioni ci sono, basta un pò di impegno ad informarsi, l'interesse a realizzare investimenti, la mentalità ecosostenibile e la volontà politica.

In Olanda ci sono tutte queste condizioni.

Condividi su:


Rinnovabili.biz di Gabriele Cantamessa

Sede operativa: Via Pasubio, 5 - 24044 Dalmine (BG) - Italy

Sede legale: Largo del Roccolo, 3A - 24030 Terno d'Isola (BG) - Italy

P.Iva 03726240165 - C.F. CNTGRL69T12A794G - Reg.impr. Bergamo REA n. 403032

Contatti: info@rinnovabili.biz

 

RINNOVABILI.BIZ TUTTI I DIRITTI RISERVATI © 2016